merakitopia/portfolio

render uniti concorso al waseel

“AL WASEEL”
CONCORSO DI IDEE – 2022

Proposta per concorso di progettazione in collaborazione con YACademy
(Scuola di formazione in Architettura – Bologna, IT)

Il concorso di idee “Al Waseel” è stata l’occasione per sperimentare e mettere in campo nuove proposte di arredo urbano da situarsi in un quartiere di nuova realizzazione a Ryiad, capitale dell’Arabia Saudita. I concept richiesti sono stati elaborati attraverso una ricerca finalizzata a cogliere le peculiarità e le esigenze del territorio di riferimento, attingendo a interessanti stimoli e suggestioni provenienti dalla cultura musulmana.

RENDER LOGO LA NUVOLA

LOGO “LA NUVOLA”
CONCORSO DI IDEE – 2021

Proposta per concorso di progettazione grafica indetta da EUR S.p.a.

Progettazione di una nuova identità visiva per il centro congressuale “La Nuvola”. Il lavoro di re-branding non ha riguardato solo la stesura di un nuovo luogo ma ha cercato di fornire un nuovo linguaggio grafico attraverso la ricerca di cromie, font e varianti da adottare per ogni specifico contesto, dall’insegna pubblicitaria all’ambito mobile. Le scelte grafiche sono state perseguite con lo scopo di intercettare i valori promossi dal centro congressi romano.

aula anti contagio
PROGETTO LAUREA – 2020

Tesi in Architettura degli Interni con titolo: “La distanza che insegna“.

Il lavoro di ricerca ha previsto la rimodulazione di uno spazio scolastico in disuso ipotizzando una serie di ambienti minimi disimpegnati da pannelli fonoassorbenti. Il distanziamento è stato garantito introducendo, tra una postazione e l’altra, uno “spazio altro” ossia un pianale d’appoggio, utile a garantire un’area di lavoro versatile, libera e pienamente fruibile dallo studente. Lo zaino in cui si custodiscono molti oggetti personali diviene pertanto estensione del corpo e, da accessorio, si trasforma nell’unita di misura o “metron” per favorire il distanziamento.

RENDER TRILITH

trilith

SOCIAL HOUSING – 2020

Esame di Progettazione Architettonica.
Progetto realizzato in co-working con altri studenti universitari.

L’area di intervento ha interessato una delle architetture più simboliche del XX secolo: la Villa “E-1027” di Eileen Gray. L’orografia del territorio e il contesto naturale hanno determinato la scelta di non consumare ulteriore suolo. La “gabbia” metallica e le volumetrie leggere e apparentemente sospese nel vuoto, hanno avuto l’intento di minimizzare l’impatto sulle preesistenze architettoniche e paesaggistiche.

RENDER CASA PENSILINA

casa pensilina – 2019

Esame di Interior Design – Tema: “La dimora dell’anima”.

La casa pensilina non è solo un tentativo di dimora autosufficiente ma si propone di riconciliare la funzione pubblica a quella privata grazie a un elemento di arredo urbano che, per antonomasia, porta ad unire le persone ossia la pensilina. Con questo pretesto la casa diventa non un semplice luogo per se stessi ma anche un dono alla collettività. La casa pensilina si propone di rendere attrattiva una strada di campagna, con l’inserimento di una struttura di notevole pregio che incuriosisca i passanti ignari offrendo riparo dal sole e dalla pioggia nonché un punto di ritrovo o semplice luogo di sosta.

RENDER ECHINOS

echinos – 2019

Esame di Industrial Design.
Progetto realizzato in co-working con altri studenti universitari.
Ogni singolo elemento del padiglione riprende una caratteristica anatomica del riccio di mare: la struttura portante si compone di uno scheletro in profili vertebra in acciaio, ispirati ai canali ambulacrali del riccio. La copertura esterna è affidata a fasce verticali di esagoni, in polistirolo riciclato miscelato con altri materiali a bassissimo impatto ambientale come fibre di canapa e pappa reale.

Il meraki topos è il luogo e l’opera che genera felicità, innanzitutto nell’osservatore casuale del sito web, e perfino nel potenziale cliente che vivrà la realtà fisica del progetto.

-

MERAKITOPIA 2024

MERAKITOPIA 2024